Omeopatia musicale: pillole per attenuare il male dell'insensibilità culturale dilagante.
Curarsi con la musica senza necessariamente ricorrere al suono...

domenica, aprile 24, 2016

Mahler/Berio: Frühe Lieder

Luciano Berio (1925-2003)
"E' certamente interessante visitare i Lieder giovanili di Gustav Mahler e scoprire, dietro la loro immediata espressività, l'intreccio e la molteplicità dei riferimenti che li abitano. Mahler è il primo vasto esempio di pluralismo musicale e questi Lieder ne sono un segnale; sembrano anticipare quello che si pensa oggi sull'insufficienza e la futilità del concetto di stile musicale in quanto comportamento riconoscibile ma non strutturante e non generativo.
Questi Lieder sono come semi diversi che hanno contribuito alla nascita di grandi alberi, altrettanto diversi, come il primo tempo della Prima Sinfonia o lo Scherzo della Terza Sinfonia e che, nel loro insieme, segnalano una visione espressiva pluralistica che marcherà tutto il percorso creativo di Mahler, fino alla Nona Sinfonia (che è tuttavia abitata dal Tristano) e all'Adagio della Decima Sinfonia.
Il Lied romantico (Schubert e Brahms) è spesso presente nelle Sinfonie di Mahler. La sua presenza la ritroviamo anche nel conflitto, frequente in Schumann, Chopin, Liszt e nello stesso Mahler adulto, fra i motivi e i residui della forma classica (non necessariamente da essi generata), fra la seducente discorsività delle melodie e una architettura formale che appare spesso ad esse indifferente. Questo relativo distacco della melodia della forma è una dimensione tragicamente espressiva che troverà in Schoenberg il suo martire. Questi due cicli di melodie mahleriane vanno dunque intesi non solo come un'antologia di melodie autonome ma anche come un'offerta di melodie votate al sacrificio.
Con la mia orchestrazione ho cercato di mettere in luce il pluralismo e la diversità di questi semi mahleriani. Talvolta vi appare il volto wagneriano della Walkirie (Scheiden und Meiden) o lo spirito dei Wesendonck Lieder (Erinnerung). Talvolta vi appare un Mahler più adulto (Nicht wiedersehen!) e altre volte un Mahler futuro (Phantasie aus "Don Juan") se non, addirittura, improbabile (Frühlingsmorgen). Era nelle mie intenzioni usare l'orchestrazione come un rispettoso e amoroso strumento di indagine e di trasformazione."
 
Luciano Berio (1993)

Fünf frühe Lieder für Männerstimme und Orchester (1986)
- Ablösung im Sommer
- Zu Strassburg auf der Schanz'
- Nicht wiedersehen!
- Um schlimme Kinder artig zu machen
- Erinnerung
Prima esecuzione: 20/06/1986 a Toblach (Dobbiaco)
Thomas Hampson, Orchestra Haydn, Hermann Michael

Sechs frühe Lieder für Bariton und Orchester (1987)
- Hans und Grete
- Ich ging mit Lust durch einen grünen Wald
- Frühlingsmorgen
- Phantasie
- Scheiden und Meiden
- Erinnerung
Prima esecuzione: 07/12/1987 a Reggio Emilia
Thomas Hampson, Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini", Luciano Berio

Nessun commento: