Omeopatia musicale: pillole per attenuare il male dell'insensibilità culturale dilagante.
Curarsi con la musica senza necessariamente ricorrere al suono...

mercoledì, agosto 17, 2005

Haydn verso Mozart

Per qualche tempo il dolore per la morte di Mozart mi ha sopraffatto; non riuscivo a comprendere come la Provvidenza avesse reclamato tanto precocemente a sé la vita di un uomo così insostituibile.
Rimpiango solo che, prima della sua dipartita, non sia riuscito a convincere gli inglesi - che per questo aspetto brancolano nel buio della sua grandezza: perché ciò si realizzasse li ho implorati ogni giorno della mia vita. [...]
Voi dovreste essere così cortese, mio gentile amico, da inviarmi un catalogo dei brani, in modo da promuoverne la circolazione a beneficio della vedova. Scrissi a quella povera donna tre settimane fa, dicendole che quando il suo figliolo prediletto avrà raggiunto l'età adatta, sono disposto a impartirgli lezioni di composizione al meglio delle mie possibilità, e senza richiedere nessun compenso, in modo da prendere, in un certo senso, il posto di suo padre.

lettera di F.J.Haydn del 1792 da Londra a Johann Michael Puchberg, editore musicale di Vienna.

Nessun commento: